Morso Aperto

bambino con morso-aperto
Salute

Indice

Il morso aperto è un tipo di malocclusione che si verifica quando i denti non sono allineati correttamente nel momento in cui le arcate dentali sono chiuse.

Questa condizione può essere causata da cattive abitudini nei bambini o da particolari conformazioni scheletriche che possono essere ereditate.

Il morso aperto è una patologia dentale che va corretta tempestivamente con l’utilizzo dell’ortodonzia, non solo perché è un difetto estetico ma perché può creare problemi nella deglutizione e anche nella postura.

Cause morso aperto

La condizione del morso aperto viene causato principalmente da quattro fattori:

  • Suzione del ciuccio e del pollice. Quando i bambini si succhiano il pollice o usano per troppo tempo il ciuccio oppure un altro oggetto estraneo come una matita, mette a dura prova l’allineamento dei denti. Ciò può causare questa condizione.

  • Spinta della lingua. Un morso aperto può verificarsi quando una persona deglutisce o parla spingendo la lingua tra i denti. La spinta della lingua causare anche spazi tra i denti.

  • Disturbo dell’articolazione temporomandibolare. La sindrome dell’ATM causa dolore cronico alla mascella e volte le persone usano la lingua per separare i denti e riposizionare la mascella, il che può causare un questo disturbo.

  • Problema scheletrico. Si verificano quando la mascella si allontana invece di crescere parallela alla mandibola ed è un problema che è spesso influenzato da un fattore genetico.

Tipologie di morso aperto

In base alla zona della bocca interessata, il morso aperto viene suddiviso in tre tipologie:

  • anteriore. La zona interessata è quella degli incisivi che non si sovrappongono come dovrebbero.

  • posteriore. Si verifica quando i denti davanti si posizionano correttamente ma quelli anteriori non hanno contatto.

  • laterale. Questo disturbo vede una mancata chiusura dei denti della parte destra o sinistra.

Trattamento morso aperto

Per risolvere questa condizione sono disponibili molti trattamenti.

Un dentista può consigliare uno specifico trattamento in base all’età della persona e in base se ha denti permanenti oppure decidui.

I trattamenti per il morso aperto includono:

Quando il morso aperto viene a verificarsi nei bambini che hanno ancora la maggior parte dei denti da latte, la condizione può risolversi da solo con la cattiva abitudine che la causa, come ciucciare il pollice.

Se i denti dell’adulto stanno crescendo nello stesso modello di morso aperto dei denti decidui, un ortodontista può consigliare di procurarsi un apparecchio personalizzato per tirare indietro i denti.

Per le persone adulte dove la dentizione è terminata, viene spesso suggerita la combinazione di apparecchi ortodontici e modifica del comportamento scorretto.

Nei casi più gravi può essere consigliato un intervento di chirurgia alla mascella per posizionare l’arcata superiore con placche e viti.

Il dentista può valutare anche l’estrazione dei premolari per la risoluzione di questa condizione.

Altri trattamenti includono l\’uso di un apparecchio palatale per limitare la capacità della lingua di spingere contro i denti anteriori.

Perché trattare il morso aperto?

Il morso aperto può causare complicanze che vanno da problemi estetici a denti fratturati:

  • Estetica. Una persona con con questo disturbo può non essere soddisfatta dal proprio aspetto perché sembrano sporgere.

  • Fonetica. Tale condizione può condizionare la parola e la pronuncia.

  • Nutrizione. Può impedirti di mordere e masticare in modo corretto il cibo.

  • Usura dei denti. Dato che i denti posteriori si uniscono più spesso, l’usura può portare a disagio e altri problemi come perdita di smalto dentale e frattura dei denti.

Nel caso si verifichi una o più complicanze sopra elencato è bene fissare un appuntamento presso un dentista o odontoiatra per parlare delle opzioni di trattamento.

Conclusioni

In conclusione, possiamo fare un piccolo riassunto sulla condizione:

  • È curabile a qualsiasi età, ma è molto più facile e meno doloroso da trattare quando la dentizione non è completa.

  • I bambini con questa patologia dovrebbero sostenere una visita dentistica quando conservano ancora alcuni denti decidui, indicativamente intorno ai 7 anni. Questa è un’età giusta per iniziare a correggere disturbi e modificare il comportamento in modo da prevenire la condizione.

  • Per gli adulti, trattare la condizione è più difficile e potrebbe richiedere una combinazione di trattamento comportamentale e di ortodonzia, come l’utilizzo di un apparecchio o di un bite, oppure richiedere un intervento chirurgico alla mascella.

Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Dentale con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

News

ORARIO CENTRO MEDICO

Lunedì – Venerdì dalle 08:00 alle 20:00 Sabato dalle 09:00 alle 16:00